Seguo sportivi amatori e agonisti (sport di endurance e ultra-endurance, di resistenza, di potenza, sport di squadra, di combattimento e artistici).

Il percorso consiste in:

  • Valutazione delle abitudini alimentari, dei gusti, dei ritmi di vita, di allenamento ecc. mediante approfondito colloquio.
  • Valutazione della composizione corporea mediante analisi antropometricaanalisi impedenziometrica
  • Ecografia del grasso e del muscolo in alcuni punti specifici mediante adipometria.
  • Valutazione del metabolismo energetico mediante equazioni predittive e calorimetria indiretta (NOTA:  la calorimetria indiretta è una prestazione aggiuntiva eseguibile su prenotazione, non compresa nella prima visita. Può essere effettuata anche da soggetti che non stanno seguendo un percorso nutrizionale ma sono interessati al solo esame calorimetrico).
  • Programma alimentare personalizzato con eventuale integrazione nutrizionale, con disponibilità a collaborare con il preparatore atletico.

 

In tutte le tipologie di sport, anche a livello amatoriale, un regime alimentare non corretto può portare alla mancata compensazione dei fabbisogni a livello energetico (calorie totali), di macronutrienti (carboidrati, grassi, proteine) e di micronutrienti (vitamine, sali minerali). Questi errori possono portare ad un importante calo della performance, uno sbilanciamento della composizione corporea (aumento della massa grassa e/o riduzione della massa muscolare), un aumentato rischio di infortuni e un abbassamento delle difese immunitarie.