Seguo donne di tutte le età accompagnandole in un percorso nutrizionale mirato per la fecondazione assistita, la gravidanza, il post-parto, l’allattamento e la menopausa.

Il percorso consiste in:

  • Valutazione delle abitudini alimentari, dei gusti, dei ritmi di vita ecc. mediante approfondito colloquio.
  • Valutazione della composizione corporea mediante analisi antropometrica (parziale o completa a seconda dei casi) e analisi impedenziometrica
  • Ecografia del grasso e del muscolo in alcuni punti specifici mediante adipometria.
  • Valutazione del metabolismo energetico mediante equazioni predittive e calorimetria indiretta (NOTA:  la calorimetria indiretta è una prestazione aggiuntiva eseguibile su prenotazione, non compresa nella prima visita. Può essere effettuata anche da soggetti che non stanno seguendo un percorso nutrizionale ma sono interessati al solo esame calorimetrico).
  • Programma alimentare personalizzato con eventuale integrazione nutrizionale.

 

La gravidanza e la menopausa sono momenti estremamente particolari della vita di una donna. Il quadro ormonale viene completamente stravolto, il corpo si modifica, il nostro organismo ha necessità differenti e s’inserisce una componente emotiva fortissima. In tutto questo la dieta svolge un ruolo fondamentale nel tenere sotto controllo i cambiamenti, sia fisici che psicologici, e fa in modo che queste fasi delicate vengano vissute in maniera del tutto sana e fisiologica.