Si tratta di un protocollo molto efficace, standardizzato, che decido di applicare principalmente su pazienti con forte blocco metabolico o che hanno reale necessità di perdere in fretta molto peso (es. operazione chirurgica su grandi obesi). La durata programmata è normalmente di 21 giorni. Infatti, trattandosi di un protocollo particolare (totale assenza di carboidrati ed eventuale utilizzo di pasti sostitutivi), non è perseguibile nel lungo periodo. Il percorso chetogenico viene sempre seguito da un graduale ribilanciamento della dieta, in modo da ritornare ad un’alimentazione normocalorica e normoglucidica.

*Attenzione: in misura ancora maggiore rispetto ad altre diete, il protocollo chetogenico non è assolutamente adatto a tutte le condizioni, contrariamente a quanto viene affermato da aziende e venditori senza competenze sanitarie. Viene proposto unicamente sotto stretto controllo e valutazione del professionista, che si avvale per alcuni casi anche di un consulto medico.

 

Il percorso consiste in:

  • Valutazione delle abitudini alimentari, dei gusti, dei ritmi di vita ecc. mediante approfondito colloquio.
  • Valutazione della composizione corporea mediante analisi antropometrica (parziale o completa a seconda dei casi) e analisi impedenziometrica
  • Ecografia del grasso e del muscolo in alcuni punti specifici mediante adipometria.
  • Valutazione del metabolismo energetico mediante equazioni predittive e calorimetria indiretta (NOTA:  la calorimetria indiretta è una prestazione aggiuntiva eseguibile su prenotazione, non compresa nella prima visita. Può essere effettuata anche da soggetti che non stanno seguendo un percorso nutrizionale ma sono interessati al solo esame calorimetrico).
  • Programma alimentare chetogenico, con o senza pasti sostitutivi.