Perdere peso è una delle richieste più frequenti. Seguo soggetti in sovrappeso lieve, moderato o grave, obesi e grandi obesi.

Il percorso consiste in:

  • Valutazione delle abitudini alimentari, dei gusti, dei ritmi di vita ecc. mediante approfondito colloquio.
  • Valutazione della composizione corporea mediante analisi antropometrica (parziale o completa a seconda dei casi) e analisi impedenziometrica
  • Ecografia del grasso e del muscolo in alcuni punti specifici mediante adipometria.
  • Valutazione del metabolismo energetico mediante equazioni predittive e calorimetria indiretta (NOTA:  la calorimetria indiretta è una prestazione aggiuntiva eseguibile su prenotazione, non compresa nella prima visita. Può essere effettuata anche da soggetti che non stanno seguendo un percorso nutrizionale ma sono interessati al solo esame calorimetrico).
  • Programma alimentare personalizzato con eventuale integrazione nutrizionale.

 

Non tutti i percorsi di dimagrimento sono uguali: una perdita di peso non corretta (ad esempio troppo veloce o seguendo diete sbilanciate, con conseguente calo della massa muscolare) può portare ad un abbassamento del metabolismo, con il classico effetto “yo-yo” (recupero del peso perso). Le valutazioni effettuate in studio ci permettono di impostare il programma alimentare più adatto al paziente e di seguire al meglio l’andamento del percorso, assicurandoci che la perdita di peso sia soddisfacente e di qualità.