Seguo soggetti a cui sono state diagnosticate dal medico patologie quali cardiopatie, diabete, ipertensione, dislipidemie, disfunzioni tiroidee, patologie dell’apparato digerente, carenze vitaminiche o minerali, allergie, intolleranze, carcinomi, disturbi ormonali, fibromialgia, disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia ecc.), sovrappeso, obesità, sottopeso ecc.
Il percorso consiste in:
- Valutazione delle abitudini alimentari, dei gusti, dei ritmi di vita ecc. mediante approfondito colloquio.
- Valutazione della composizione corporea mediante analisi antropometrica e analisi impedenziometrica
- Ecografia del grasso e del muscolo in alcuni punti specifici mediante adipometria.
- Programma alimentare personalizzato con eventuale integrazione nutrizionale.
Sono numerosissime le patologie per le quali viene consigliato di seguire un corretto regime alimentare. La dieta infatti non è solo un potentissimo mezzo di prevenzione, ma accompagna e sostiene la terapia farmacologica, permettendo alle volte di arrivare persino ad una riduzione del dosaggio o ad una sua sospensione.
