Seguo bambini e adolescenti, in condizioni fisiologiche o patologiche, a partire dallo svezzamento.

Il percorso consiste in:

  • Valutazione delle abitudini alimentari, dei gusti, dei ritmi di vita ecc. mediante approfondito colloquio.
  • Valutazione della composizione corporea mediante analisi antropometrica (parziale o completa a seconda dei casi) e analisi impedenziometrica
  • Ecografia del grasso e del muscolo in alcuni punti specifici mediante adipometria.
  • Valutazione del metabolismo energetico mediante equazioni predittive e calorimetria indiretta (NOTA:  la calorimetria indiretta è una prestazione aggiuntiva eseguibile su prenotazione, non compresa nella prima visita. Può essere effettuata anche da soggetti che non stanno seguendo un percorso nutrizionale ma sono interessati al solo esame calorimetrico).
  • A seconda dei casi, viene proposto un programma alimentare personalizzato, con grammature ed eventuale integrazione nutrizionale, oppure un insieme di linee guida mirate all’educazione alimentare e alla conoscenza degli alimenti. Si sottolinea l’importanza della partecipazione dell’intera famiglia per la riuscita del percorso.

 

Come per ogni disciplina, è più semplice imparare se si inizia da piccoli. L’alimentazione in età pediatrica è basilare per il benessere fisico e psicologico del bambino, per guidarlo in una crescita fisiologica ed effettuare un’opera di prevenzione ed educazione. Le conseguenze di una dieta sbilanciata in un momento della vita così delicato sono spesso più gravi che nell’adulto.